Skip to main content

Oltre alla Programmazione Neuro Linguistica,  altri utili ‘Strumenti’ per la tua CRESCITA,  la tua REALIZZAZIONE e la tua LIBERTÀ. 

È esperienza comune che le persone provino un grande entusiasmo dopo aver frequentato un corso o letto libri interessanti che promettono la veloce soluzione di un problema. Peccato che dopo un pò, questa positiva e motivante sensazione scompare lasciando il posto ad un senso di frustrazione soprattutto se quanto era stato promesso non è stato raggiunto. È successo anche a te? Immagina ora di avere affianco il tuo mentore che ti guida passo passo fino a sviluppare e mantenere un atteggiamento positivo e di maggior fiducia. Immagina di sentire la sua voce  mentre ti sta aiutando ad usare sempre meglio i pensieri e la tua intelligenza emotiva per raggiungere ciò che vuoi. E come avere una ricarica di entusiasmo a portata di mano ogni volta che ti serve.

in linea di massima le persone vogliono

  • migliorare le relazioni con gli altri e con te stessi
  • comunicare in modo efficace ed intelligente,
  • eliminare pensieri negativi che interferiscono  nella tua vita,
  • sviluppare utili credenze ed efficaci strategie.

Questi obiettivi fanno parte dello sviluppo delle abilità  dell’Io – Ego e dei diversi ruoli richiesti nelle più svariate situazioni. È la maschera che ognuno di noi indossa nel palcoscenico  del mondo e con se stesso, ed è legata all’apprendimento e agli inevitabili condizionamenti che tutti hanno ricevuto dall’ambiente in cui sono cresciuti. Spesso le persone si identificano solo con questa parte della coscienza ‘ordinaria’. Ciò che pensano di sè e degli altri non è farina del loro sacco.

Nessun albero può crescere fino al paradiso se le sue radici non scendono fino all'inferno.

C.G. JungPro Acrobat

E... Immagina di poter avere a disposizione molte più risorse.

Ogni persona è di più delle maschere che indossa, di più del proprio cervello. Le reti neuronali del cervello sono integrate con altri sistemi biologici dell’organismo e l’uomo è un organizzazione vivente collegata ad altri sistemi viventi. Nella percezione degli antichi filosofi è un Microcosmo analogo nel suo funzionamento al Macro-Cosmo Universo. Ogni individuo, e ogni sua parte, utilizza diversi codici espressivi per comunicare. Il corpo utilizza un codice per immagini che si manifesta seguendo logiche diverse da quelle linguistiche di derivazione culturale. MI SPIEGO.

Ogni individuo è normato, cioè si muove all’interno degli schemi cognitivi della normalità in cui è nato e cresciuto; facendoli propri e diventano le sue credenze e i suoi modelli di comportamento. Ma ogni individuo non è la sua mente. La mente è un illusione. In ognuno esiste la dimensione del corpo, risultato dell’evoluzione naturale. La Natura ha in sè una sua conoscenza implicita e la sa più lunga della giovane mente. Il corpo ha una sua storia evolutiva . Il corpo ha una sua cognizione.

Prima di elaborare e codificare le nostre percezioni soggettive attraverso le parole (la musica, l’arte, o qualsiasi altra forma espressiva) ognuno lo ha fatto e lo fa attraverso le esperienze concrete del proprio corpo. L’esperienza prima di tutto è esperienza corporea! L’uomo è anche carne. E non solo di tipo neuronale!

Ad esempio. Il neonato, che ancora non parla, codifica le sue esperienze primarie, le sue emozioni, attraverso il corpo. Quando vive la paura non sa dire “ho paura” ma contrae i muscoli della mascella e di altre parti del corpo e comincia a piangere. Quando si sente al sicuro si rilassa e prova piacere. Le sue prime esperienze di piacere e di dolore (di gioà e di sofferenza) sono iscritte nel corpo che rappresenta la forma concreta dell’inconscio. L’inconscio porta in sè l’esperienza primaria non formulata, cioè non traslata in parola come rappresentazione psichica. Se consideriamo le esperienze intrauterine ciò è ancora più intuitivo e ormai confermato anche dagli studi scientifici.

Cosa centra tutto questo con la realizzazione di sè stessi? Centra perchè più strumenti hai meglio è!

La PNL, attraverso l’uso sapiente delle domande (il cosidetto ‘Metamodello’) e altre tecniche, ti aiuta a riprogrammare la percezione del mondo e di te stesso (la mappa). Ristruttura i ricordi, lavora sul piano della coscienza ordinaria (Il nostro EGO). E le memorie emotive  strutturate nel corpo? Per queste è necessaria una relazione particolare fatta di compresione e di fiducia reciproca, di coraggio e di capacità di scendere nelle profondità della vita. Il cervello monitora costantemente le esperienze del microcosmo-uomo, del suo corpo, dell’inconscio e lo fa aldilà della dimensione del tempo. Per il corpo il passato e il futuro non hanno senso perchè tutto è unito e il tempo è una costruzione mentale. Passato e futuro sono qui ora, nell’esperienza presente così come le radici, il tronco e la chioma dell’albero sono presenti ora nella tua mente mentre li stai immaginando.

Ci sono domande che evocano immagini; ce ne sono altre che evocano intuizioni, emozioni, sentimenti che hanno bisogno di essere espressi e condivisi attraverso la parola in una relazione profonda. C’è bisogno dell’esperienza concreta della relazione, di una vicinanza fisica dove si possa percepire la portata emotiva dell’esperienza della condivisione. La qualità di questo tipo di relazione è lo strumento necessario per far emergere le memorie emotive iscritte nel corpo. Esperienze diventate carne.

Emozioni Limitanti

È importante poiché oltre alle eventuali convizioni limitanti del nostro Ego ci possono essere emozioni limitanti come esperienze strutturate nel corpo.

la PNL è come un padre che ti dà gli strumenti per muoverti al meglio nel mondo percepito e per poterlo gestire.

La Psicologia del profondo è come una madre che aiuta a trovare le tue parole al celato mondo interiore che ti costituisce e che ancora non conosci del tutto.

La reale e concreta possibilità di comprendere il significato di ciò che stai vivendo

  • trovare finalmente la comprensione che non avevi
  • dare il tuo significato a ciò che stai vivendo o che hai vissuto
  • trasformare la tua vita a partire da ciò che sei nel profondo della tua identità
  • integrare aspetti della tua vita che finora sono stati in conflitto tra loro (aspetti psicologici con quelli fisici del corpo)
  • conoscere il valore delle tue profonde risorse
  • essere te stesso e vivere una vita piu piena
  • sintonia
  • integrità
  • autenticità

Leave a Reply